“Harmonic Development”, triplo cd più libro, contiene le 113 registrazioni effettuate nell’appartamento parigino di Gurdjieff, divise per data in quattro sessioni. A queste sono state inoltre aggiunte, grazie alla collaborazione della fondazione Gurdjieff, le primissime registrazioni della sua musica per harmonium, effettuate presso l’hotel Wellington di New York tra il 25 dicembre del 1948 e l’inizio del febbraio 1949.
Il cofanetto è inoltre composto da un libro di 144 pagine in lingua inglese, contenente inedite fotografie di Gurdjieff ed i prezioni ricordi di alcune persone che erano presenti quando queste registrazioni furono effettuate. Infine, come bonus un film di 9 minuti fatto da Evelyn Sutta in occasione dei vari viaggi in macchina che l’hanno vista al fianco di Gurdjieff nell’estate del 1949. Gli altri 2 cd contengono invece una compilation rappresentativa delle registrazioni.
Nel settembre del 2000, su richesta del produttore Gert-Jan Blom, casa Basta ottenne la licenza dei 44 master originali contenenti le registrazioni dell’intera opera di Gurdjieff effettuate da Sylvie Anastasieff, vedova di Valentin Anastasieff, nipote del maestro armeno. Le registrazioni americane includono anche alcuni discorsi e storie raccontate dal maestro ai suoi discepoli.
Un’ulteriore sessione contiene alcuni interessanti registrazioni su filo, per un totale di 136 registrazioni per oltre 19 ore di musica, ordinate in sequenza cronologica in un singolo disco formato mp3.
Il volume contiene infine un capitolo scritto da Gert-Jan Blom sul processo di selezione delle tracce, sul lavoro di restauro dell’audio delle registrazioni, sulla storia della musica per harmonium di Gurdjieff, sulle trascrizioni delle lezioni del maestro ed un’estesa sezione note. Con una prefazione fatta da Robert Fripp, il noto fondatore e chitarrista dei King Crimson, “Harmonic Development” è un quadro completo della genialità del filosofo e maestro spirituale armeno.